Impostare l'area di lavoro

Da Quattrogatti.
Versione del 22 set 2023 alle 10:26 di GughyXIV (discussione | contributi) (Creata pagina con "In questa guida viene riportato il procedimento per impostare l'area di lavoro di Eclipse ed installare le dipendenze necessarie per la realizzazione delle mod. == Procedimento == Per prima cosa è necesasrio ottenere il Java Development Kit (JDK) al seguente indirizzo: https://www.oracle.com/java/technologies/downloads/#java8-windows; è necesario utilizzare un account oracle per scaricare la versione di java8, a tal proposito può essere utile reperire delle credenzia...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

In questa guida viene riportato il procedimento per impostare l'area di lavoro di Eclipse ed installare le dipendenze necessarie per la realizzazione delle mod.

Procedimento

Per prima cosa è necesasrio ottenere il Java Development Kit (JDK) al seguente indirizzo: https://www.oracle.com/java/technologies/downloads/#java8-windows; è necesario utilizzare un account oracle per scaricare la versione di java8, a tal proposito può essere utile reperire delle credenziali tramite il sito BugMeNot. Una volta scaricato, eseguire l'installazione.


Successivamente all'installazione bisogna impostare le variabili d'ambiente (è possibile aprire direttamente la finestra digitando "Modifica variabili di ambiente per l'account" nella barra di ricerca). Cliccare su "Variabili di ambiente" e nella sezione "Variabili di sistema" aggiungere:

PATH: C:\Program Files\Java\jdk-x.x.x_xx\bin
JAVA_HOME : C:\Progra~1\Java\jdk-x.x.x_xx

Dove per jdk-x.x.x_xx andrà inserita la versione corrente del JDK così come indicato nel nome della cartella di installazione (ad esempio jdk-1.8).


A questo punto scaricare Eclipse da qui. Eclipse viene rilasciato sottoforma di pacchetto, per cui non necessita di installazione ma richiede solamente di estrarne i documenti. Una volta fatto si avrà una cartella chiamata "eclipse" all'interno del percorso scelto.


Scaricare forge in versione SRC dal sito ufficiale; Gears utilizza la versione 1.7.10 - 10.13.4.1614". Estrarre l'archivio all'interno di una nuova cartella; per questa guida ci riferiremo ad essa con il nome di "forge".
All'interno del percorso prescelto si avrà quindi una cartella denominata "eclipse" ed una "forge"